Portable Document Format   


IIni­zial­men­te con­ce­pi­to dal­la ADOBE Sy­stems Inc. per ga­ran­ti­re la mas­si­ma por­ta­bi­li­tà e leg­gi­bi­li­tà del­le pub­bli­ca­zio­ni ela­bo­ra­te nel lin­guag­gio Post­Script® ed or­mai di­ve­nu­to un must dell'edi­to­ria elet­tro­ni­ca, il for­ma­to PDF vie­ne aper­to prin­ci­palmente, ma non solo, da ACROBAT READER, disponibile gra­tu­i­ta­men­te sul­la rete ed or­mai pre­sen­te su ogni si­ste­ma.
Co­di­fi­ca­ta in PDF, la Car­ta-del-Cie­lo, come ogni al­tro do­cu­men­to, può ve­ni­re ri­pro­dot­ta in qua­lun­que di­men­sio­ne, su ogni ge­ne­re di pe­ri­fe­ri­ca, dal­la tua stam­pan­te alle fo­tounità ti­po­gra­fi­che (ad es. per car­ta in­te­sta­ta o pub­bli­ca­zio­ni edi­to­ria­li) o plot­ter di gran­di di­men­sio­ni, per ot­te­ne­re una sug­ge­sti­va gi­gan­to­gra­fia o un po­ster. Può es­se­re an­che pre­di­spo­sta in tan­ti pan­nel­li (ad es. 20x30), con i qua­li de­co­ra­re un'in­te­ra pa­re­te.
In ogni caso la resa sarà sem­pre ot­ti­ma­le, poi­ché par­te da una de­fi­ni­zio­ne vet­to­ria­le (quin­di ri­cal­co­labile ad hoc) e non a re­ti­no fis­so, per cui il trac­cia­to non pre­sen­ta sca­let­tature ed è li­mi­ta­to solo dal­le ca­rat­te­ri­stiche e la ri­so­lu­zio­ne pro­prie del­la pe­ri­fe­ri­ca di stam­pa.