In­tro­du­zio­ne al pro­get­to PDPA
L'acro­ni­mo PDPA rac­chiu­de il con­cet­to di una ri­cer­ca e di con­se­guen­ti ela­bo­ra­ti ba­sa­ti sul­la
“Po­ten­za Di­na­mi­ca dei Pia­ne­ti in Astro­lo­gia”
frut­to di mol­ti anni di spe­ri­men­ta­zio­ne e con­trol­li im­per­nia­ti sul­la re­a­liz­za­zio­ne del­la pri­ma Agen­da Astro­lo­gi­ca Per­so­na­lizzata (AAP) nel­la sto­ria del­l'edi­to­ria. Le ca­rat­te­ri­stiche di tale im­po­sta­zio­ne sono in par­te spe­ci­fi­cate fin dal 1992 pres­so di­ver­si la­vo­ri pub­bli­ca­ti su car­ta ed ac­cu­ra­ta­men­te pre­sen­ta­ti sul­la rete, sot­to l'in­se­gna ini­zia­tri­ce TWP, ossia “The Watch Publisher.
È l'ico­na che prin­ci­palmente ac­com­pa­gna det­ta ri­cer­ca, men­tre il mo­du­lo in­di­pen­den­te di pro­gram­ma che ge­ne­ra AstroTime, il “poc­ket PC BindShot”, pro­cla­ma la sua uni­ver­sa­li­tà di­stin­guen­dosi con l'im­ma­gi­ne del Pia­ne­ta.
Al­tre si­gle più o meno ov­vie usa­te da qui in avan­ti sono: SO = Si­ste­ma Ope­ra­ti­vo, sw = sof­twa­re, hw = har­dwa­re, INI = il file di ini­zia­liz­za­zio­ne del­la pro­ce­du­ra “ATime.ini”, si­tua­to nel­la car­tel­la ope­ra­ti­va e tal­vol­ta se­gui­to da Se­zio­ne­/Pa­ra­me­tro=va­lo­re (es: INI [Check]­/brow­seHandle=1), QB = Qui­ck Ba­sic, PS = Post­Script. Ogni ri­fe­ri­men­to al Re­a­der in­di­ca vir­tual­men­te Acro­bat Re­a­der™, il che non esclu­de qua­siasi al­tro ap­pli­ca­ti­vo in gra­do di so­sti­tu­ir­lo, pur­ché cor­ret­ta­mente in­di­ciz­za­to nel file INI. D'al­tra par­te non vedo per­ché ri­nun­cia­re alla mi­glio­re qua­li­tà ot­te­ni­bi­le, so­prat­tut­to quan­do è gra­tu­i­ta.
Que­sta pro­ce­du­ra ha ra­di­ci nei pri­mi anni '90, dopo la com­par­sa del PC IBM, ma il mio la­vo­ro pro­gram­ma­ti­co era già in mac­chi­na da tem­po (il logo TWP rap­pre­sen­ta ed è frut­to di un'espe­rien­za me­dia­ni­ca at­ti­nen­te, in­ter­ve­nu­ta a metà de­gli anni '70).
La suc­ces­si­va im­po­nen­te re­a­liz­za­zio­ne del­l'AAP, che coprì un arco di 7 anni, ri­sen­tirà di un per­cor­so in­ter­ca­la­to da lun­ghe pa­u­se, do­vu­te ad al­tri pro­get­ti, per le qua­li e per il fat­to di es­se­re pro­ce­du­ra abi­li­ta­ta ad uso in­ter­no di la­bo­ra­to­rio e non de­sti­na­ta ad uten­ti fi­na­li - che ri­ce­ve­va­no solo il pro­dot­to fi­ni­to - si è ri­ve­la­ta dopo tan­ti anni piut­to­sto im­pra­ti­ca­bi­le.
Par­lo del do­ver ri­ma­neg­gia­re ro­u­ti­nes - am­pia­men­te te­sta­te e per­fet­ta­mente ef­fi­cienti - ori­gi­na­te in am­bien­te DOS (lin­guag­gio QuickBasic) dove le 80 co­lon­ne e 25 ri­ghe, e so­prat­tut­to 64k di me­mo­ria era­no i con­fi­ni al­l'in­ter­no dei qua­li al­lo­ca­re pa­ra­me­tri, test di ve­ri­fi­ca lun­ghi ed in­gom­bran­ti ed ogni sor­ta di in­ter­fac­cia­men­to con am­bien­ti ed ele­men­ti ester­ni, a quel tem­po stam­pan­ti, le com­po­nen­ti Post­Script espres­sa­men­te pro­gram­ma­te e quel che c'era di me­glio di De­sktop Pu­blishing e CAD; oggi un tale spa­zio di me­mo­ria ospi­ta a mala pena una o due ema­il con al­le­ga­to! . Fin dal­l'ini­zio la com­ples­si­tà an­che solo ti­po­gra­fi­ca de­gli im­pian­ti ri­chie­deva la mas­si­ma stru­men­ta­zio­ne, spe­cia­liz­za­zio­ne e pre­ci­sio­ne; se i pro­dot­ti di que­sto set­to­re - no­no­stan­te quel­li che pre­sen­to - sem­bra­no es­se­re ri­ma­sti an­cor oggi fer­mi alla loro in­fan­zia, le ra­gio­ni ci sono.

È ne­ces­sa­rio che chi usa il pro­dot­to at­tua­le co­no­sca que­sti pre­ce­den­ti - così come chi in­ten­des­se pro­por­si di am­plia­re il mio la­vo­ro - per ren­der­si con­to e ra­gio­ne di cer­ti vu­o­ti, po­i­ché i tem­pi di svi­lup­po e le cir­co­stan­ze in con­ti­nua ac­ce­le­ra­zio­ne non mi han­no con­sen­ti­to di ri­co­stru­i­re tut­to ex-novo, se non a ri­schio di ben mag­gio­ri ri­nun­ce a quel che in­ve­ce è sta­to ag­giun­to. La pri­ma pro­ce­du­ra fron­teg­giava l'esi­gen­za di man­da­re in la­vo­ra­zio­ne (bat­ch) più di un sog­get­to per vol­ta, au­to­ma­tiz­zan­do una se­rie di ope­ra­zio­ni per la du­ra­ta di ore in­te­re, di cui cer­ti cal­co­li la­bo­rio­si e ri­pe­ti­ti­vi era­no pre­di­ge­riti in ar­chi­vi del­l'am­piez­za di po­che an­na­te: ciò che con­sen­ti­va di ri­dur­re i tem­pi in modo con­si­de­re­vo­le, oggi è solo di im­pe­di­men­to e ren­de viep­più dif­fi­ci­le di­stri­car­si fra i nu­me­ro­si mo­du­li. Pe­ral­tro la stam­pa non co­sti­tu­i­sce più il tra­duardo, ma l'ul­ti­mo de­gli ac­ces­so­ri.
Così, ho do­vu­to co­stru­i­re un edi­fi­cio ispi­ra­to alla più mo­der­na ar­chi­tet­tu­ra vi­si­va, sul­la fon­da­men­ta stes­se di quel­lo che, ri­spet­to alle pre­sta­zio­ni di hw. e sw. at­tua­li, può es­se­re con­si­de­ra­to un vil­lag­gio su pa­la­fit­te; per chi non è pra­ti­co, si­gni­fi­ca do­ver pro­gram­ma­re nel­le peg­gio­ri con­di­zio­ni pos­si­bi­li, ma non ave­vo scel­ta. Chi amerà rin­no­varlo do­vrà ar­mar­si di mol­ta pa­zien­za; e può ben valerne la pena, dal mo­men­to che ha pro­dot­to e pro­du­ce i mi­glio­ri do­cu­men­ti re­pe­ri­bi­li in que­sta fa­scia di cul­tu­ra, da ven­ti­cin­que anni a que­sta par­te, per non dire dai pri­mor­di.

Con il dif­fon­der­si del Por­table Do­cu­ment For­mat (PDF), che ho usa­to tra i pri­mi in modo avan­za­to (ben­ché il mio uso del PS sia un po' pri­mi­ti­vo), un bre­ve pas­sag­gio in­ter­me­dio nei pri­mi anni del 2000 ha tra­sfe­ri­to la stam­pa su car­ta in un e-book PDF in­di­pen­den­te ed egual­men­te fru­i­bi­le, man­te­nen­do in­va­ria­te strut­tu­ra e ca­rat­te­ri­stiche del la­yo­ut Agen­da, se non per qual­che mi­glio­ria per i co­lo­ri e al­tri det­ta­gli; ma il mon­do in­for­ma­ti­co ed il mer­ca­to era già tal­men­te cam­bia­to, se non al­te­ra­to, da la­sciar tut­to così fino al 2008.


La car­tel­la di AstroTime na­sce in­fi­ne sot­to il Cie­lo di una not­te ai pri­mi Mag­gio 2008, dal­la ge­sta­zio­ne per al­cun mesi di una vera e pro­pria pro­po­sta, di quel­le che non si pos­so­no ri­fiu­ta­re: l'idea di por­tar­si i dati a spas­so su di un sem­pli­ce te­le­fo­ni­no; ed era già tal­men­te pro­ble­ma­ti­co tro­var ri­spo­sta ai tan­ti "come" da non la­sciar al­tro spa­zio alla pro­gram­ma­zio­ne se non quel­lo per col­le­gar­si al pas­sa­to, ma con lo slan­cio de­ci­so ver­so quan­to il fu­tu­ro pro­po­ne­va. Così il pon­te è sta­to get­ta­to, fino ad un esi­to ab­ba­stan­za com­ple­to e sod­di­sfa­cen­te; e tut­ta­via non sen­za do­ver tra­scu­ra­re in­te­ri stu­di, già con­dot­ti e mes­si a pun­to e for­ni­ti agli uten­ti del­l'AAP, stu­di che giac­cio­no an­co­ra nel­le ro­u­ti­nes in QB, ac­com­pa­gna­ti da cer­ta do­cu­men­ta­zio­ne pub­bli­ca­ta al­l'epo­ca. Ho ri­e­su­ma­to l'in­di­spen­sa­bi­le, ma non an­co­ra il set­to­re del­le Di­re­zio­ni So­la­ri, le 28 Fasi lu­na­ri ed al­tro. Le Ar­mo­ni­che de­gli Aspet­ti sono a loro vol­ta solo ac­cen­na­te, nel­la cre­a­zio­ne di dia­gram­mi in­di­ca­ti­vi; si trat­ta di ma­te­ria del tut­to in­no­va­ti­va e non co­no­sciu­ta e non po­te­vo la­sciar­la nel cas­set­to, an­che per­ché nu­tro la con­vin­zio­ne che lar­ga par­te del­la fu­tu­ra ri­cer­ca do­vrà te­ner­ne con­to.

Di fat­to l'at­tua­le pac­chet­to sw. ser­ve solo ad in­di­ca­re ciò che il pro­get­to AstroTime può si­gni­fi­ca­re e co­sti­tu­i­sce un in­vi­to ad an­da­re avan­ti. Allo sta­to at­tua­le, le ro­u­ti­nes do­vreb­be­ro ri­spon­de­re fino al 2018 (ma al­cu­ne pog­gia­no su ar­chi­vi pre­cal­co­la­ti resi ne­ces­sa­ri dal­la stumentazione pre­e­si­sten­te, che si fer­ma al 2016); tut­ta­via sono tan­te le par­ti da man­te­ne­re ag­gior­na­te e qual­cu­na po­treb­be sfug­girmi; do­ven­do sce­glie­re se am­pli­fi­carne la por­ta­ta o per­fe­zio­narne la strut­tu­ra in­ter­na, una vol­ta ga­ran­ti­ta la cor­ret­tez­za dei pro­ces­si ho sem­pre op­ta­to per la se­con­da; mi sia con­ces­so dire che più del­l'aspet­to ri­gi­da­men­te in­for­ma­ti­co ho do­vu­to col­ti­va­re quel­lo in­for­ma­ti­vo, vi­ta­le e fles­si­bi­le (del qua­le la tec­no­lo­gia trop­po spes­so si di­men­ti­ca); è c'è an­co­ra tan­to da sco­pri­re!

Que­sta do­cu­men­ta­zio­ne di sup­por­to ri­spec­chia le fi­ne­stre ed i com­po­nen­ti del­la con­so­le dei co­man­di; ba­sta sfio­ra­re cia­scun ele­men­to per leg­ge­re la spie­ga­zio­ne im­me­dia­ta del­la sua fun­zio­ne (ti­to­lo ed even­tua­le di­da­sca­lia), men­tre sul­la fi­ne­stra di de­stra è ag­gior­na­ta la de­scri­zio­ne più ge­ne­ra­le, spe­ci­fi­ca del­la sche­da aper­ta; ho ri­te­nu­to che que­sto me­to­do fos­se più pra­ti­co del­l'help con­te­stua­le, po­i­ché tra­sci­na­re il  ?  su ogni com­po­nen­te e clic­carvi so­pra è meno scor­re­vo­le e non fa­ci­li­ta l'escur­sio­ne d'in­sie­me.
Va an­che te­nu­to in con­to che, pro­prio nel re­di­ge­re que­sta do­cu­men­ta­zio­ne fi­na­le, ho ri­vi­si­ta­to a mia vol­ta di­ver­si pas­si di quel che era, re­cu­pe­ran­do­ne e ri­a­dat­tan­done con l'oc­ca­sio­ne al­cu­ni ri­ma­sti scol­le­gati dal co­strut­to di AstroTime; ciò com­por­ta ine­vi­ta­bi­li ac­ca­val­la­menti e so­sti­tu­zio­ni (so­prat­tut­to nel caso di ag­giun­te fun­zio­na­li) che pos­so­no non ri­sul­ta­re il­lu­stra­te in modo sin­cro­no, po­i­ché ad ogni va­ria­zio­ne tut­to an­dreb­be ri­controllato da cima a fon­do…; le se­gna­la­zio­ni sa­ran­no uti­li a ret­ti­fi­ca­re even­tua­li svi­ste. Inol­tre la mag­gior par­te del­le os­ser­va­zio­ni ed an­no­ta­zio­ni che non ho ri­spar­mia­to, sono ba­sa­te sul­la spe­ri­men­ta­zio­ne in am­bien­te Win2000, di cui XP è fi­glio con qual­che di­scre­pan­za, come sem­pre da una ge­ne­ra­zio­ne al­l'al­tra; dato l'ac­cu­mu­lar­si del­le pro­ble­ma­ti­che, al­cu­ni trat­ti pos­so­no non cor­ri­spon­de­re alle di­ver­se ver­sio­ni, o an­che a di­ver­se con­fi­gu­ra­zioniente del­lo stes­so SO. Per lo più han­no fun­zio­na­to an­che sot­to Vi­sta, ma non ho avu­to tem­po di in­ve­sti­re in quel­la di­re­zio­ne, la­scian­do gli in­so­lu­ti alla spe­ran­za di pros­si­me re­le­a­ses più con­fa­cen­ti.


Ecco dun­que come si ar­ti­co­la l'ap­pli­ca­ti­vo e qua­li sono le nor­me ba­si­la­ri per far­ne usci­re qual­co­sa di fi­ni­to e di uti­le; ove pos­si­bi­le, an­che di pia­ce­vo­le.
Sche­ma ope­ra­ti­vo del­la pro­ce­du­ra
La bar­ra del ti­to­lo di PDPA è vo­lu­ta­men­te pri­va del nor­ma­le ta­sto di chiu­su­ra di si­ste­ma  × , po­i­ché que­sto modo di chiu­de­re lo la­scerebbe re­si­den­te in me­mo­ria a ca­u­sa di spe­cia­li al­go­rit­mi di in­te­ra­zio­ne con pro­ce­du­re ester­ne; per usci­re c'è il pul­san­te  exit ; per lo stes­so mo­ti­vo è pre­ve­nu­ta l'aper­tu­ra si­mul­ta­nea di più ses­sioni. La fi­ne­stra prin­ci­pa­le, come quel­la di Help, può es­se­re mi­ni­miz­za­ta e ri­di­men­sio­nata con i 4 ta­sti de­scrit­ti a se­gui­to; dal­la bar­ra del brow­ser (que­sto) si può an­che mi­ni­miz­za­re la pri­ma con  Ctrl+Cli­ck .
La te­sta­ta con­tie­ne i prin­ci­pa­li co­man­di, co­mu­ni a tut­te le car­tel­le, che in qual­che caso pos­so­no va­ria­re di nome man­te­nen­do una fun­zio­ne ese­cu­ti­va si­mi­la­re.
Ho cer­ca­to di im­po­sta­re su­bi­to una con­so­le orien­ta­ta ad un uso pro­fes­sio­na­le, os­sia in­ten­si­vo, che preveda fin dal­l'ini­zio di ge­sti­re vari li­vel­li di ela­bo­ra­ti, da po­ter­si in­te­ra­gi­re e con­fron­ta­re con ra­pi­di­tà.
Dal pun­to di vi­sta vi­si­vo, la ce­ri­mo­nia di ca­ri­ca­men­to può av­ve­ni­re in modo nor­ma­le, con una bre­ve at­te­sa che da­van­ti al vi­deo ha sem­pre l'ef­fet­to di es­ser lun­ga, op­pu­re in modo pro­gres­si­vo, ac­com­pa­gnan­do la vi­sta il con­for­mar­si del­le 7 sche­de. La scel­ta è va­ria­bi­le pres­so: INI [Check]­/spla­shstyle=0­/1
Il 1º li­vel­lo cui pro­gram­ma si apre è il FOLDER·1; clic­can­do  add a folder  se ne ag­giun­ge un se­con­do con le pro­prie car­tel­le, in­di­ciz­za­to dal pul­san­te FOLDER·2 etc.; per pas­sa­re da uno al­l'al­tro basterà quin­di clic­ca­re cia­scun pul­san­te. Il li­vel­lo at­ti­vo si ri­co­no­sce a vi­sta dal­le Tab, i cui ti­to­li sono pre­ce­du­ti dal­la let­te­ra in­di­ce: a) o b) o c) per 1°, 2°, 3° etc. (INI [Check]­/la­bels="a )", so­sti­tu­i­bi­le con "1 ." o con "x)" o al­tro cri­te­rio pre­fe­ri­to: no­ta­re lo spa­zio ag­giun­to o tol­to tra le vir­go­let­te). Ogni pul­san­te-menu FOLDER·# si pre­sta poi an­che ad ef­fet­tua­re un refresh del­la pro­pria fi­ne­stra.
In que­sta mul­ti­fun­zio­na­li­tà pro­get­tua­le co­mun­que la pro­ce­du­ra non è te­sta­ta che il mi­ni­mo in­di­spen­sa­bi­le ed al­cu­ni pas­sag­gi da una Tab al­l'al­tra o da un Li­vel­lo al­l'al­tro pos­so­no ri­ve­lar­si cri­ti­ci; in pa­ti­colare la con­di­vi­sio­ne del­la pro­ce­du­ra in­ter­na AstroTime, che non può mol­ti­pli­car­si, va ef­fet­tua­ta por­tan­dosi al Li­vel­lo (FOLDER) in cui è sta­ta clic­cata per pri­ma la re­la­ti­va Tab: apri­re [di nu­o­vo] la sche­da AstroTime, quin­di por­tar­si al Li­vel­lo che in­te­res­sa ed aprir­la an­che lì e le sue fun­zio­ni sa­ran­no di­spo­ni­bi­li.
  • Il pul­san­te  get it! , che di­ven­ta  do it!  pres­so le car­tel­le ese­cu­ti­ve di ser­vi­zi, ser­ve a lan­cia­re l'ela­bo­ra­zio­ne di dati per­ti­nen­te la car­tel­la in vi­sta con le even­tua­li op­zio­ni at­ti­va­te.
  • men­tre  load  (rif. alla ses­sio­ne pre­ce­den­te) non è at­tual­men­te in uso, en­tran­do in uso dopo il sal­va­tag­gio del­lo sta­tus ope­ra­ti­vo glo­ba­le mul­ti­livello, il nor­ma­le  save  me­mo­riz­za su di­sco la car­tel­la del sog­get­to con i re­la­ti­vi ser­vi­zi ed op­zio­ni allo sta­to at­tua­le. Il Ctrl+clic con­sen­tirà di sal­vare il file con deno­mi­na­zione com­pren­dente l'intero Nome.Cognome, nei casi in cui con­ten­gano ad es. descri­zioni di par­ti­co­lari eventi diver­si­fi­cati da ora e luogo. Ove occorra, alcuni carat­teri deli­mi­ta­tori ver­ranno sosti­tu­iti dalle rou­ti­nes per ren­dere il nome com­pa­ti­bile con i vari agenti.
  • del co­man­do  taskMon[itor]  par­le­re­mo più avan­ti, chia­ri­te le pro­ble­ma­ti­che re­la­ti­ve al­l'uso di Acro­bat.
  •  help  apre la fi­ne­stra in­ter­na di sup­por­to al­l'uso, con fun­zio­na­li­tà es­sen­zia­li di brow­ser, au­to­ma­ti­ca­men­te uti­liz­za­ta an­che per la vi­sio­ne dei pro­dot­ti PDF del­la pro­ce­du­ra PDPA; a tal pro­po­si­to è ne­ces­sa­rio che la ver­sio­ne di si­ste­ma di In­ter­net Ex­plorer™ [su­pe­rio­re alla 4] sia pre­sen­te ed ac­ces­si­bi­le.
    I co­man­di nel­la bar­ra su­pe­rio­re del­la sua fi­ne­stra sono es­sen­zia­li, do­ven­do sem­pli­ce­mente con­sen­ti­re di mu­o­ver­si tra le pa­gi­ne chia­ma­te nel­la se­du­ta, fer­mo re­stan­do l'uso del menu popup in­ter­no al brow­ser, che of­fre i suoi co­man­di con il Cli­ck-de­stro:
    • l'ico­na di un fol­to Abe­te ri­sol­ve un pro­ble­ma di sa­tu­ra­zio­ne di me­mo­ria che ver­rà esa­mi­na­to a se­gui­to.
    • la di­ci­tu­ra w: e h: in­di­ca­no ri­spet­ti­va­men­te la lar­ghez­za e l'al­tez­za in pi­xel del­la fi­ne­stra.
    • le Frec­ce mu­o­vo­no dal­la pa­gi­na at­tua­le alla pre­ce­den­te o se­guen­te nel­la li­sta (da non con­fon­de­re con l'or­di­ne di let­tu­ra vo­lu­to).
    • i tre pic­co­li pul­san­ti, come per la fi­ne­stra del­la pro­ce­du­ra, ri­di­men­sio­nano a tre for­ma­ti (+ tre, pre­men­do Ctrl), adat­ta­ti alle esi­gen­ze di let­tu­ra e di vi­sio­ne; in que­sto con­te­sto però la fi­ne­stra è li­be­ra­men­te ri­di­men­sio­nabile. Inol­tre può es­se­re este­sa al­/o ri­pre­sa dal mas­si­mo del­lo scher­mo con dop­pio Cli­ck sul­la bar­ra del­le ico­ne; tra­mi­te la bar­ra su­pe­rio­re la fi­ne­stra può es­se­re tra­sci­na­ta ovun­que ed an­che chiu­sa con il Cli­ck-de­stro [o al­ter­na­ti­vo].
    • la li­sta non è nor­mal­men­te vi­si­bi­le, ma vie­ne aper­ta so­vrap­po­nen­dosi alla li­nea del­l'in­di­riz­zo cor­ren­te (scrit­ta om­breg­gia­ta) clic­can­do l'ico­na e ser­ve a se­le­zio­na­re una del­le pa­gi­ne pre­sen­ti, o a scri­ve­re [o tra­scri­ve­re] al­l'oc­cor­ren­za un nu­o­vo in­di­riz­zo nel­la ca­sel­la di te­sto, che ver­rà ac­qui­si­to e ri­sol­to alla pres­sio­ne del ta­sto En­ter, la­scian­do aper­ta la fi­ne­stra di se­le­zio­ne per caqmbiamenti o ri­pe­ti­zio­ni; in­fi­ne qua la pres­sio­ne di Esc chiu­de il brow­ser.
      Con  Ctrl+Cli­ck  la stes­sa ico­na ri­ge­ne­ra la pa­gi­na, an­che se non sem­pre la ri­spo­sta è im­me­dia­ta (le prio­ri­tà le sta­bi­li­sce il SO). Tut­to è in­te­so a ri­chie­de­re il mi­ni­mo di ma­no­vre; in al­ter­na­ti­va, o se la ri­spo­sta fos­se tar­di­va, apri­re la li­sta, po­si­zio­na­re il cur­so­re sul­la pri­ma li­nea e pre­me­re In­vio.
    • per ogni esi­gen­za la sua ico­na in­via la pa­gi­na aper­ta al brow­ser di de­fa­ult del si­ste­ma, qua­lun­que esso sia. Per pas­sa­re alla vi­sio­ne tra­mi­te un agen­te ester­no­/al­ter­na­ti­vo va te­nu­to pre­sen­te che:
      • l'Help è strut­tu­ra­to come un sito Web tut­ta­via al­cu­ne pe­cu­lia­ri­tà, che ri­pro­du­co­no l'as­set­to del­le car­tel­le nel pro­gram­ma, sono sta­te ba­sa­te fin dal 2002 su spe­ci­fi­che pre­sta­zio­ni di In­ter­net Ex­plorer™e po­treb­be­ro non ve­ni­re risolte cor­ret­ta­mente da al­tri apllicativi;
      • per la vi­sio­ne [e la ge­stio­ne] dei do­cu­men­ti PDF è ne­ces­sa­rio che l'in­ter­ven­to di Acro­bat Re­a­der sia reso au­to­ma­ti­co per quel brow­ser dal­la pro­ce­du­ra di in­stal­la­zio­ne di en­tram­bi; se­gui­ran­no ulteriori considerazioni.

  •  GMT  (Gre­en­wich Mean Time) ed il pul­san­te at­ti­guo re­can­te la DATA in­se­ri­sco­no nel­le ca­sel­le re­la­ti­ve del­le sche­de Sog­get­to_ la data odier­na e­/o le Ore, Mi­nu­ti e Se­con­di at­tua­li.
  • i tre pul­san­tini co­lo­ra­ti: ret­tan­go­lo orizz., qua­dra­to e ret­tan­go­lo vert. ser­vo­no al ri­di­men­sio­na­men­to ve­lo­ce e co­stan­te del­la fi­ne­stra, al­ter­nan­dola se­con­do le esi­gen­ze vi­si­ve (solo dati sog­get­to­/solo im­ma­gi­ni mo­del­li; magggiori di­men­sio­ni pro­por­zio­nate si ot­ten­go­no con il ta­sto Ctrl+cli­ck).
Ogni li­vel­lo è in­fat­ti sud­di­vi­so in 7 car­tel­le (Tab) di­ret­ta­men­te e con­tem­po­ra­neamente ac­ces­si­bi­li.
  • Le Tab pre­ve­do­no la ma­ni­po­la­zio­ne di un tema base [Sub­ject_1] più uno even­tual­men­te ag­giun­to [Sub­ject_2] per l'ela­bo­ra­zio­ne di si­nastrie e pro­ces­si co­mu­ni (tra i mo­del­li di AAP uno pre­ve­de­va dop­pia co­lon­na di dati per il sog­get­to ed un par­tner).
    Una vol­ta pre­sen­te un Sog­get­to, in­se­ri­to e pro­ces­sa­to o ca­ri­ca­to dal­l'ar­chi­vio se già esi­sten­te, ba­sta clic­ca­re la Tab re­la­ti­va al ser­vi­zio ri­chie­sto per se­le­zio­narne le op­zio­ni e lan­cia­re il pro­ces­so.
  • [Charts] ela­bo­ra i sin­go­li do­cu­men­ti sta­ti­ci, os­sia le Car­te-del-Cie­lo, sia di tipo sin­go­lo che com­pa­ra­ti­vo che di Ar­mo­ni­che.
  • [Ser­vi­ces] ela­bo­ra pri­ma­ria­men­te l'Aspectoscope, lo sche­ma ge­ne­ral­men­te an­nua­le, di tut­ti i Tran­siti sul tema ra­dix. Pro­du­ce an­che al­tri sevizi an­nua­li, come pa­gi­ne di Ef­fe­me­ri­di, Ca­len­da­rio con i tre prin­ci­pa­li Aspet­ti del gior­no tra tut­ti i Pia­ne­ti (na­tu­ral­men­te Luna esclu­sa); quel­li at­ti­nen­ti il pe­rio­do in cor­so sono in­clu­si nel pac­chet­to AstroTime in for­ma­to bit­map (im­ma­gi­ne a ri­so­lu­zio­ne fis­sa), men­tre qua pos­so­no es­se­re ot­te­nu­ti nel for­ma­to vet­to­ria­le PDF, che ne con­sen­te una ri­pro­du­zio­ne det­ta­glia­ta e fles­si­bi­le.
  • [Agen­da] ela­bo­ra i dati com­po­nen­ti il pac­chet­to AstroTime , cioè il plan­ning astro­lo­gi­co per un de­ter­mi­na­to pe­rio­do
  • [AstroTime] ge­ne­ra il pac­chet­to AstroTime com­ple­to e fi­ni­to
  • [Users] era de­sti­na­ta alla ge­stio­ne de­gli or­di­ni uten­te, dei co­di­ci re­la­ti­vi alla pro­gres­si­va ri­du­zio­ne di co­sto, e de­gli even­tua­li par­tner con­trat­tua­li, ma al mo­men­to è di­smes­sa e non fi­gu­ra nel­l'help, ce­den­do il pun­to di ri­chia­mo a que­sta “In­tro­du­zio­ne ge­ne­ra­le”. Con­tie­ne co­mun­que il que­stio­na­rio au­to­e­spli­ca­ti­vo per l'in­se­ri­men­to dei dati di re­gi­stra­zio­ne, che ver­ran­no me­mo­riz­za­ti nel­la sche­da del Sog­get­to.
    Po­treb­be an­co­ra ri­sul­ta­re uti­le a pro­gram­ma­tori ri­pren­der­la al­l'oc­cor­ren­za per l'am­mi­ni­stra­zio­ne di grup­pi di dati uten­te. Nel frat­tem­po è sta­ta adi­bi­ta ad ospi­ta­re an­che il Task Monitor, sot­to de­scrit­to.
gli stru­men­ti ester­ni
Nel­la pri­ma par­te la pro­ce­du­ra è au­to­suf­fi­cien­te e non ne­ces­si­ta di com­po­nen­ti ester­ni per ge­ne­ra­re i dati ri­chie­sti. Una vol­ta ot­te­nu­ti, per pas­sa­re alla pro­du­zio­ne de­gli ela­bo­ra­ti fi­na­li e fru­i­bi­li, oc­cor­re di­spor­re di due ge­ne­ri di pro­gram­mi (e qua con­si­glio di leg­ge­re con mol­ta at­ten­zio­ne, po­i­ché se la sod­di­sfa­zio­ne sarà con­si­sten­te, i pro­ble­mi non man­ca­no):
  1. Un “di­stil­la­to­re” di fi­les Post­Script, dai qua­li ot­ten­ga i ri­spet­ti­vi fi­les PDF; l'Acro­bat™ Di­stil­ler per ec­cel­len­za, o - al mo­men­to in cui scri­vo - il PDFCreator, ba­sa­to sul­la col­la­u­da­ta tec­no­lo­gia Gho­st che ha il gran­de pre­gio di es­se­re freeware, ma con qual­che im­man­ca­bi­le svan­tag­gio che si ri­le­va a fron­te di esi­gen­ze ab­ba­stan­za spe­cia­li, come quel­le di AstroTime.
    Per co­min­cia­re, ge­ne­ra fi­les con enor­me len­tez­za (può sem­bra­re che il si­ste­ma si sia bloc­ca­to, ma bi­so­gna at­ten­de­re..) e so­prat­tut­to con un peso (di­men­sio­ne) cir­ca dop­pio ri­spet­to allo stan­dard e con­co­mi­tan­te no­te­vo­le ral­len­ta­men­to nel­lo scor­ri­men­to au­to­ma­ti­co del­le pa­gi­ne; fre­no che può mol­ti­pli­car­si con l'avan­za­men­to, pro­ba­bil­mente per una sor­ta di sa­tu­ra­zio­ne del­la me­mo­ria: il solo ri­me­dio in tal caso è au­men­ta­re le pa­u­se (vedi sotto) tra un co­man­do e l'al­tro; non è sem­pre fa­ci­le va­lu­ta­re la so­lu­zio­ne de­fi­ni­ti­va, po­i­ché le con­di­zio­ni ope­ra­ti­ve va­ria­no i tem­pi d'at­te­sa, in base alla quan­ti­tà di me­mo­ria RAM di­spo­ni­bi­le.
    Ciò può ri­ve­lar­si di gran­de in­top­po, po­i­ché (for­se per una sor­ta di sa­tu­ra­zio­ne in­ter­na) ral­len­ta con l'avan­za­re del­le pa­gi­ne, al­te­ran­do in modo di­su­gua­le e non pre­ve­di­bi­le la si­ner­gia tra gli ap­pli­ca­ti­vi ester­ni usa­ti per sfo­gliarle (Acro­bat Re­a­der) e la no­stra pro­ce­du­ra PDPA BindShot che deve tra­sfor­mar­le una ad una in im­ma­gi­ni fi­na­li nu­me­ri­ca­men­te cor­ri­spon­den­ti, ma sen­za di­ret­to con­trol­lo. For­se sia­mo i soli ad ac­cu­sa­re tale sca­di­men­to, ma il pro­ble­ma c'è e si spe­ra in qual­che fu­tu­ra re­le­a­se. Nel frat­tem­po bi­so­gna adat­tar­si an­che ad un bug che non con­sen­te di sal­va­re il file in fun­zio­ne del­la de­no­mi­na­zio­ne di ori­gi­ne, cre­an­do non po­chi pro­ble­mi al­l'in­ter­no del­le ro­u­ti­nes, par­zial­men­te ar­gi­na­ti con so­lu­zio­ni che si ri­schia di tro­var­si con­tro una vol­ta che il pro­ble­ma ri­sul­ti cor­ret­to; l'in­for­ma­ti­ca d'oggi fun­zio­na così. Va se­gna­la­to che nel ten­ta­ti­vo di com­pi­la­re un'Agen­da vec­chio sti­le (dai con­te­nu­ti pe­san­ti ed ete­ro­ge­nei, in quan­to non tut­ti di mia mano) ha pre­sen­ta­to veri e pro­pri pro­ble­mi di fun­zio­na­men­to, dove il Di­stil­ler con­clu­de con suc­ces­so; ma con AstroTime ha me­dia­men­te por­ta­to a ter­mi­ne il la­vo­ro e co­mun­que si trat­ta di un pac­chet­to re­a­liz­za­to gra­tis, con una cura di mol­ti anni; va an­che se­gna­la­to che l'au­to­re con­si­glia di re­in­stal­la­re, in pre­sen­za di pro­ble­mi inat­te­si.
    La resa fi­na­le inol­tre è più ap­pros­si­ma­ti­va, il trat­to più gros­so­la­no e ben lon­ta­no dal­l'af­fi­na­ta pre­ci­sio­ne del Di­stil­ler. Ne ri­pro­du­co due fram­men­ti esem­pli­fi­ca­ti­vi, trat­ti da un'uni­ca fi­ne­stra di Acro­bat con en­tram­be le pa­gi­ne in vi­sta: come si può ben ve­ri­fi­ca­re fin d'ora, il “mo­dus ope­ran­di” è ben di­ver­so; la resa cro­ma­ti­ca com­ples­si­va è meno sa­tu­ra e de­fi­ni­ta, le li­nee stes­se meno ni­ti­de o mar­ca­te; il di­stur­bo più evi­den­te na­sce però dal­l'at­tri­bu­zio­ne del cor­po ca­rat­te­ri del­le scrit­te "BIO:" "ASPECTOSCOPE" ed "EF­FE­ME­RI­DI", po­i­ché va ad al­te­ra­re la cor­ret­ta im­pa­gi­na­zio­ne no­no­stan­te esso sia chia­ra­men­te co­di­fi­ca­to. Sono det­ta­gli non in­dif­fe­ren­ti per chi si aspet­ta che i do­cu­men­ti pro­get­ta­ti ab­bia­no l'aspet­to con­fe­ri­to­gli, spes­so con estre­ma cura. In una pa­gi­na di 640 pun­ti fis­si, non pre­di­spo­sta al­l'in­gran­di­men­to e tut­ta­via pie­na di ele­men­ti in­for­ma­ti­vi, pro­get­ta­ti per il di­splay di un cel­lu­la­re, le sfu­ma­tu­re ri­ve­sto­no un peso no­te­vo­le ed è pro­prio per ga­ran­ti­re cer­ti ri­sul­ta­ti che mi sono inol­tra­to fino a que­sto pun­to. da Acro­bat Di­stil­ler:
    da PDFCreator:      
    Per par­te mia, ho fat­to di tut­to per far fun­zio­na­re en­tram­be le so­lu­zio­ni, au­to­ma­tiz­zan­dole per quan­to pos­si­bi­le, evi­tan­do i pos­si­bi­li con­flit­ti che sor­go­no da un as­set­to al­l'al­tro (e da un SO al­l'al­tro) a se­con­da di come det­te pro­ce­du­re sono in­stal­la­te e pre­di­spo­ste ad in­te­ra­gi­re tra loro. Per ci­ta­re il caso pri­ma­rio e pre­ve­ni­re chi leg­ge sul ven­ta­glio de­gli im­pre­vi­sti, i vari ge­ne­ra­to­ri di PDF pos­so­no far apri­re il do­cu­men­to fi­ni­to al “Re­a­der”, ma pos­so­no far­lo in modi e­/o con ef­fet­ti di­ver­si sul pro­sie­guo del con­trol­lo da par­te di PDPA. Quan­do va tut­to bene l'in­sie­me scor­re a me­ra­vi­glia ma… se una sola con­di­zio­ne non ri­sul­ta ri­spet­ta­ta per qual­sia­si mo­ti­vo, an­che solo ri­tar­do nel sin­cro­ni­smo e le ri­spet­ti­ve fi­ne­stre re­sta­no in at­te­sa di refresh, non sarà più pos­si­bi­le ca­pi­re chi aspet­ta chi, il pro­ces­so si in­cep­pa e, non di rado, può suc­ce­de­re an­che al si­ste­ma. Ad evi­ta­re ca­du­te di sin­cro­ni­ci­tà fra i co­man­di a pro­ces­si se­pa­ra­ti uno dal­l'al­tro, le ro­u­ti­nes in­ter­ne at­ten­do­no e ri­pe­to­no il con­trol­lo di pre­sen­za dei fi­les in pro­du­zio­ne, per cui, in caso di man­ca­to buon fine, il mes­sag­gio re­la­ti­vo non è mai im­me­dia­to, ma dif­fe­ri­to, per­ciò con­vie­ne at­ten­der­lo pri­ma di in­tra­pren­de­re al­tre ope­ra­zio­ni; ciò non vale per gli av­vi­si pro­ve­nien­ti dal si­ste­ma, che pos­so­no an­che com­pa­ri­re in una fi­ne­stra di DOS (nor­mal­men­te nera). Per­ciò ar­ma­ti di san­ta pa­zien­za, come ho fat­to io e se qual­co­sa non va, o spa­ri­sce dal­la vi­sta o dal con­trol­lo, as­si­cu­ra­ti di aver ri­pu­li­to tut­to il la­bi­rin­to (pro­gram­mi re­si­den­ti in­clu­si, come de­scrit­to a se­gui­to) e riparti dal­l'ini­zio. La mi­glior cura, da che è usci­to Win­dows, è sem­pre sta­ta quel­la di spe­gne­re e ri­ac­cen­de­re e non è raro che an­cor oggi si deb­ba ri­cor­re­re a tan­to; ma non do­vreb­be es­se­re il no­stro caso.
    Tut­to ciò non val­ga a dis­sua­de­re, ma anzi a far com­pren­de­re che non è det­to sia il pro­gram­ma il col­pe­vo­le e quin­di non in gra­do di pro­dur­re; del re­sto è tale la gam­ma del­le com­bi­na­zio­ni che qual­cu­na mi sarà ine­vi­ta­bil­men­te sfug­gi­ta - e me ne scu­so - ma sen­za pre­clu­de­re la fun­zio­na­li­tà di al­tre; è uno svan­tag­gio in­col­ma­bi­le il do­ver­si ser­vi­re di ap­pli­ca­zioni ester­ne e in­di­pen­den­ti.
    An­che se un sif­fat­to im­pian­to può ri­sul­ta­re mac­chi­no­so, non co­no­sco al­tro modo per ot­te­ne­re ri­sul­ta­ti di que­sta qua­li­tà ed ac­cu­ra­tez­za vi­si­va, aven­do spre­mu­to il me­glio da ogni stru­men­to re­pe­ri­bi­le; né po­trei co­stru­i­re in casa tut­ti i pro­dot­ti che oc­cor­ro­no e con­cor­ro­no. Per quan­to ab­bia scor­so la rete e te­sta­to pro­po­ste, solo mez­ze mi­su­re, ma nien­te che po­tes­se fare al caso no­stro in modo de­fi­ni­ti­vo o an­che solo sod­di­sfa­cen­te; in spe­cial modo si ri­ve­la­no ca­ren­ti quan­do si trat­ta di de­fi­ni­re i con­tor­ni di sim­bo­li e ca­rat­te­ri in­cli­na­ti, di cui ogni oro­sco­po è pie­no; (cre­do che ri­cor­ra­no tut­ti allo stes­so dri­ver di base, di per sé in­suf­fi­cien­te). I più avan­za­ti cre­a­no im­ma­gi­ni dal PDF, ma ri­vol­te a po­ten­zia­li stam­pan­ti, quin­di di­sa­datte alla resa sul­lo scher­mo, che ha ri­so­lu­zio­ne e re­go­le di aliasing di­ver­se; inol­tre le pa­gi­ne ge­ne­ra­te sono sciol­te da qua­lun­que co­or­di­na­men­to, solo per dare un ac­cen­no.
    D'al­tra par­te pro­cu­rar­si un pac­chet­to di Acro­bat in ver­sio­ne tryout (pro­va gra­tu­i­ta) non è dif­fi­ci­le; ba­sta pas­sa­re al­l'edi­co­la e si può di­spor­re di un cer­to pe­rio­do per ef­fet­tua­re tut­te le pro­ve del caso con i tools più avan­za­ti; si pos­so­no te­sta­re con fa­ci­li­tà i due pro­dot­ti a con­fron­to, al­ter­nan­do la prio­ri­tà del­la ri­spet­ti­va riga di in­di­riz­za­men­to (nel file dei pa­ra­me­tri ATime.ini): la pro­ce­du­ra adotterà sem­pre la pri­ma che ri­le­va. poi si po­trà sce­glie­re.
    Il lato più com­ples­so ri­guar­da la pro­du­zio­ne di AstroTime, che ri­chie­de pa­gi­ne fi­na­li sin­go­le in for­ma­to .GIF o .PNG, tali da po­ter es­se­re in­te­gra­te al brow­ser ed alle fun­zio­na­li­tà iper­te­stua­li; i do­cu­men­ti sin­go­li (Car­te-del-Cie­lo, Si­nastrie, Ar­mo­ni­che, Aspectoscope) sono fi­ni­ti allo sta­dio PDF e pos­so­no es­se­re vi­sio­nati e ri­pro­dot­ti a pia­ce­re, an­che in gi­gan­to­gra­fie, man­te­nen­do la mas­si­ma qua­li­tà ti­po­gra­fi­ca.
    Per ogni caso è bene pre­ci­sa­re sin d'ora l'as­set­to di Op­zio­ni del Di­stil­ler (la ver­sio­ne che uso è la 5.0.5 in lin­gua In­gle­se) e PDFCreator, che po­tran­no far da pi­lo­ta an­che a tools so­sti­tu­ti­vi. Per il se­con­do, data la mi­nor fles­si­bi­li­tà al caso no­stro in par­te già ac­cen­nata (a di­spet­to di una mi­ria­de di op­zio­ni 'tec­ni­che' pre­vi­ste), ho prov­ve­du­to ad­di­rit­tu­ra ad ef­fet­tua­re con­trol­li au­to­ma­ti­ci del­l'as­set­to al­l'av­vio stes­so del pro­gram­ma, in modo da ret­ti­fi­ca­re even­tua­li cam­bia­men­ti di de­sti­na­zio­ne del­l'out­put di stam­pa per mo­ti­vi estra­nei, o dop­pie in­stal­la­zioni di test del­la no­stra pro­ce­du­ra per gli svi­lup­pa­to­ri. Ne ver­rà dato av­vi­so, con fa­col­tà di at­ten­de­re l'even­tua­le ter­mi­ne di un la­vo­ro in cor­so (pro­gram­ma aper­to), per poi chiu­de­re (a mano o in au­to­ma­ti­co) il PDFCreator onde ag­gior­na­re le prin­ci­pa­li di­ret­ti­ve di sal­va­tag­gio di­ret­ta­men­te nel Re­gi­stro di Con­fi­gu­ra­zio­ne del SO, esclu­den­do la ri­pe­tu­ta sco­mo­di­tà di do­ver prov­ve­de­re ma­nual­men­te, o im­bat­ter­si in una ca­te­na di er­ro­ri per una di­men­ti­can­za. In tal modo esso do­vreb­be sem­pre pun­ta­re al­l'in­di­riz­zo con­fi­gu­ra­to nel no­stro ATime.ini. In al­cu­ni [even­tua­li] casi di er­ro­re PS, men­tre il Di­stil­ler lo de­nun­cia nel LOG e si fer­ma, il PDFCreator può ter­mi­na­re il do­cu­men­to fino al pun­to a cui è giun­to, la­scian­do­lo in­com­ple­to, ma sen­za av­vi­so di­ret­to. Ciò può far co­mo­do in sede di svi­lup­po, po­i­ché dà modo di in­di­vi­dua­re il pun­to di rot­tu­ra, ma in ese­cu­zio­ne la­scia cre­de­re che il lvaoro sia an­da­to a buon fine, il che ren­de ne­ces­sa­ria una ve­ri­fi­ca del­l'ul­ti­ma pa­gi­na.
    Va co­mun­que pre­ci­sa­to fin da ora che, a pro­ve fat­te, il PDFCreator non si af­fer­ma come so­lu­zio­ne ide­a­le, ri­ve­lan­do sva­ria­ti li­mi­ti; nel­la gam­ma di oopportunità cre­scen­te ed a bas­so co­sto che il mer­ca­to of­fre, men­tre Adobe di­fen­de di fat­to il suo pri­ma­to, è spe­ra­bi­le si pos­sa re­pe­ri­re pri­ma o poi un pro­dot­to in gra­do di as­sol­ve­re le spe­cia­li fun­zio­na­li­tà di PDPA, sen­za ca­de­re ne­gli at­tua­li com­pro­mes­si qua­li­ta­ti­vi, che pa­io­no im­man­ca­bi­li a par­ti­re dai trac­cia­ti astro­lo­gici cir­co­la­ri in poi.
    Quan­to alla pos­si­bi­li­tà di con­ver­ti­re nel for­ma­to PDF tra­mi­te ser­vi­zi on-line, Adobe of­fre 5 fi­les gra­tu­i­ti al gior­no (bi­so­gna iscri­ver­si); se tut­to va bene, si crea però il pro­ble­ma per i fonts ag­giun­ti­vi non stan­dard (non quel­li astro­lo­gici, che sono in­cor­po­ra­ti), la cui so­sti­tu­zio­ne può ri­sul­ta­re de­va­stan­te per l'im­pa­gi­na­to. In ogni caso la ma­no­vra va ese­gui­ta in due tem­pi, spun­ta­ta l'op­zio­ne  keep the so­ur­ce , pas­sa­re il file sal­va­to in car­tel­la ELAB­\*.ps al ser­vi­zio in rete e pre­le­va­re il PDF una vol­ta pron­to. Nel caso di AstroTime esso an­drà poi spo­sta­to nel­la car­tel­la sot­to­stan­te del sog­get­to (ELAB­\CO­gno­meNOme­\*.ps), per es­se­re ela­bo­ra­to dal AstroTime.

    Se­le­zio­na­ti e tra­dot­ti al volo, i pa­ra­me­tri di con­fi­gu­ra­zio­ne sono:

     Spe­ci­fi­ca di PDFCreator: Pro­gram­ma­/ 

    • Usa Sal­va­tag­gio Au­to­ma­ti­co (Au­to­Save):
    • Nome del File: se­le­zio­na­re "<astroTime>"
      (deve com­pa­ri­re  astroTime.pdf  nel ret­tan­go­lo di con­trol­lo sot­to­stan­te)
    • Usa que­sta di­rec­tory per auto-save: , in­se­ri­re C:­\PDPA­\TWP-PDPA­\ELAB­\
      ove C:­\ in­di­ca il Di­sco che ospi­ta la car­tel­la di par­ten­za (ve­ri­fi­ca come so­pra);
      de­se­le­zio­na­re le op­zio­ni sot­to­stan­ti per i mo­ti­vi spie­ga­ti.

     Ge­ne­ra­le 
    • Auto Ro­ta­zio­ne Pa­gi­ne: , In­di­vi­dual­men­te
    • Ri­so­lu­zio­ne: 2400
    • For­ma­to Pa­gi­na: do­vreb­be es­se­re pro­gram­ma­to nei do­cu­men­ti stes­si;
      in man­can­za ba­sta in­di­ca­re lar­ghez­za ed al­tez­za
    • De­fa­ult-setting: Pre-Press (PDFCreator)
     Com­pres­sio­ne 
    • a pia­ce­re.
      La resa del­le ima­gi­ni, in par­ti­co­la­re foto etc. in­clu­se nei dia­gram­mi può va­ria­re mol­tis­si­mo, sia dal pun­to di vi­sta cro­ma­ti­co che di de­fi­ni­zio­ne allo zoom, in base ai pa­ra­me­tri di com­pres­sio­ne pre­sta­bi­li­ti; ciò che non di­pen­de da PDPA. Na­tu­ral­men­te an­che il peso del PDF, in pro­por­zio­ne alla qua­li­tà, ma in ge­ne­re non do­vreb­be co­sti­tu­i­re un pro­ble­ma.
     Fonts (Ca­rat­te­ri) 
    • Embed All Fonts (In­cor­po­ra­re nel Doc.):
    • Subset dei Fonts usa­ti par­zial­men­te: sì (ri­du­ce l'in­gom­bro)
    • Quan­do l'in­clu­sio­ne dei Fonts nel do­cu­men­to fal­li­sce:
      Av­ver­ti e Con­ti­nua,
      o Igno­ra,
      ma non In­ter­rom­pe­re
      NB: un er­ro­re del co­di­ce che in­ter­rom­pa l'ela­bo­ra­zio­ne fa sì che il Di­stil­ler (ver. 5.0.5) sal­ti al­l'ul­ti­ma del­le Job Op­tions (op­zio­ni ope­ra­ti­ve pre­or­di­na­te), so­sti­tu­en­dola a quel­la cor­ren­te sen­za av­vi­so. Se l'ope­ra­to­re non se ne ac­cor­ge e que­sta si bloc­cherà poi in man­can­za di un font, si po­treb­be cre­de­re ad un er­ro­re che non c'è…
     Co­lo­ri 
    • Pre­serve Halftone In­for­ma­tion: sì
    • Con­ver­ti CYMK in RGB: sì (se pre­sen­te)
    • In­ten­to: Sa­tu­ra­zio­ne: può aiu­ta­re ad in­ten­si­fi­ca­re la resa cro­ma­ti­ca
     Co­lo­ri 
    • a pia­ce­re
     Avan­za­te 
    • Op­zio­ni
      • Con­senti al Post­Script di so­pra­van­za­re que­ste op­zio­ni (si)
    • Do­cu­ment Struc­turing Con­ven­tion (si)
      • Pro­ces­sa i com­men­ti DSC: (sì)
        non oc­cor­re al­tro del­la li­sta
    È essenziale che nes­su­no di que­sti, o al­tri pro­gram­mi si­mi­la­ri, lan­ci in pro­prio la let­tu­ra del file.pdf fi­ni­to da par­te di Acro­bat (o al­tro) po­i­ché lo fa il no­stro; non po­ten­do es­se­re ca­ri­ca­to due vol­te, ciò da­reb­be luo­go ad er­ro­ri ac­cen­na­ti so­pra. Nel Di­stil­ler evi­tar­ne la con­fer­ma nel­le  Pre­fe­ren­ze . Un al­tro caso ab­ba­stan­za ri­cor­ren­te du­ran­te le pro­ve è l'im­pe­di­men­to a di­stil­la­re un file, del qua­le ri­sul­ti in let­tu­ra (aper­ta) una co­pia pre­ce­den­te (con lo stes­so nome).
    Ogni file di servizio ge­ne­ra­to da PDPA e ri­no­mi­na­to su­bi­to dopo, con tale op­zio­ne fa­reb­be incappa­re il Re­a­der in un al­tro er­ro­re, cer­can­do un nome che non c'è più.
  2. Un “let­to­re” dei fi­les PDF ot­te­nu­ti; per ec­cel­len­za Acro­bat™ Re­a­der, a par­ti­re dal­la ver­sio­ne 5.0.5, li­be­ra­men­te ac­ces­si­bi­le e fru­i­bi­le, che pre­di­ligo per l'ec­cel­len­te qua­li­tà e la mag­gior sem­pli­ci­tà d'uso; le fun­zio­na­li­tà vi­si­ve deb­bo­no es­se­re im­po­sta­te nel­le pre­fe­ren­ze in modo da espor­re il do­cu­men­to nel suo for­ma­to na­ti­vo, va­ria­men­te de­fi­ni­to da una ver­sio­ne al­l'al­tra (sot­to “zoom” o “vi­sta”: 100% o Ac­tual Size­/Di­men­sio­ni Vi­si­bi­li­/Di­men­sio­ni Re­a­li..) aven­do cura di man­te­ne­re ove ri­chie­sto la ri­so­lu­zio­ne vi­deo a 72 pi­xel­/pol­li­ce. Ove la bar­ra in­fe­rio­re di­chia­ri 640 × 480 pt, qua­li mi­su­re na­ti­ve dei ns. do­cu­men­ti, la ri­pro­du­zio­ne di ogni pa­gi­na espo­sta a vi­deo do­vrà cor­ri­spon­de­re a que­sta di­men­sio­ne in pun­ti-scher­mo, per po­ter es­se­re ri­le­va­ta e con­ver­ti­ta in un'im­ma­gi­ne AstroTime. Non en­fa­tiz­za­re o ispes­si­re le li­nee sot­ti­li ('enhance thin li­nes'). Ul­te­rio­ri det­ta­gli ver­ran­no for­ni­ti o ri­pe­tu­ti alla car­tel­la “Agen­da”.
    Sfor­tu­na­ta­mente con la ver­sio­ne at­tua­le (9 e 9.1) del Re­a­der non ho po­tu­to ot­te­ne­re la ri­a­per­tu­ra di un file nel­la stes­sa mo­da­li­tà pre­di­spo­sta alla pre­ce­den­te ses­sio­ne, no­no­stan­te sia sta­to ri­de­fi­ni­to sia in 'Vi­sua­liz­za­zio­ne Pa­gi­na' che in 'Ac­ces­si­bi­li­tà', che nel­la scher­ma­ta ef­fet­ti­va su­bi­to pri­ma di chiu­de­re: la pa­gi­na vie­ne sem­pre ri­a­dat­tata alla lar­ghez­za del­la fi­ne­stra no­no­stan­te le pre­fe­ren­ze man­ten­ga­no (ver. 9, ma non 7) i pa­ra­me­tri sud­det­ti (così come non rie­sco a ri­a­pri­re una ses­sio­ne di XP con le pa­ra­me­tri fun­zio­na­li pre­sta­bi­li­ti nel pan­nel­lo di con­trol­lo; for­se è un'epi­de­mia, o qual­cu­no avrà de­ci­so che do­ve­va es­se­re così, il che non fa mol­ta dif­fe­ren­za! pare che quan­do un ap­pli­ca­ti­vo co­min­cia ad at­tec­chi­re per­ché fun­zio­na il mer­ca­to ral­lenti e al­lo­ra… bi­so­gna rav­vi­var­lo, con tan­te nu­o­ve ico­ne e… qual­che sa­cri­fi­cio per l'uten­za or­mai as­su­e­fat­ta, per cui le pre­fe­ren­ze a quel pun­to con­ta­no meno. For­tu­na­ta­mente fre­ni e vo­lan­te del­le auto sono ri­ma­sti pres­so­ché in­va­ria­ti.). Lo stes­so ho ri­le­va­to con la ver. 7, che a sua vol­ta for­za­va l'ispes­si­men­to del­le li­nee sot­ti­li al­te­ran­do un equi­li­brio per­cet­ti­vo at­ten­ta­men­te ca­li­bra­to (abi­tu­di­ne poi di­smes­sa).
    Men­tre la pro­du­zio­ne del file PDF, una vol­ta lan­cia­ta con qua­lun­que pro­gram­ma, è un pro­ces­so in­di­pen­den­te ed au­to­no­mo del qua­le ci in­te­res­sa solo il do­cu­men­to fi­ni­to, le fun­zio­na­li­tà del Re­a­der deb­bo­no es­se­re con­trol­la­bili e pi­lo­ta­bi­li pas­so per pas­so dal­l'in­ter­no del­la pro­ce­du­ra PDPA, cosa alla qua­le non tut­te le ver­sio­ni sem­bra­no ri­spon­de­re e co­mun­que non allo stes­so modo. Per as­si­cu­rar­si la cor­ret­ta im­po­sta­zio­ne ini­zia­le, esen­te da in­ter­fe­ren­ze sia da si­ste­ma che da ta­stie­ra o da even­tua­le so­vrac­ca­ri­co, il Re­a­der vie­ne chiu­so e ri­a­per­to ad ogni ini­zio di ma­no­vra, per poi com­pie­re al­cu­ne ma­no­vre pre­ven­ti­ve come sfo­glia­re a vu­o­to le pri­me pa­gi­ne e poi ri­tor­na­re alla 1ª (bian­ca ed usa­ta per il ri­le­va­men­to nel­la fi­ne­stra) dal­la qua­le pren­derà av­vio il pro­ces­so di pro­du­zio­ne.
    Per le re­cen­ti ver­sio­ni ho quin­di do­vu­to in­se­ri­re una ri­chie­sta di re­go­la­zio­ne ma­nua­le al mo­men­to giu­sto, che però non è ap­pli­ca­bi­le al­l'even­tua­le uso del brow­ser in­ter­no - de­scrit­to al pa­ra­gra­fo se­guen­te - po­i­ché la fi­ne­stra di dia­lo­go non con­sen­te ope­ra­zio­ni sul Re­a­der in­ter­no se non dopo l'OK; per­tan­to in tali casi si può pro­ce­de­re at­ti­van­do il Re­a­der ester­no, in due modi pos­si­bi­li:
    1. Usar­lo con ri­le­va­men­to au­to­ma­ti­co del­la po­si­zio­ne del­la pa­gi­na AstroTime sul vi­deo, ri­por­tan­do la vi­sta (zoom) al for­ma­to na­ti­vo quan­do la fi­ne­stra di dia­lo­go lo ri­chie­de; il mes­sag­gio in­vi­ta ad ac­cer­tar­si che:
      • nes­sun'al­tra fi­ne­stra si so­vrap­pon­ga,
      • il PDF del sog­get­to sia ca­ri­ca­to,
      • e si tro­vi in vi­sta la pri­ma pa­gi­na bian­ca;
      • quin­di con­sen­te di set­ta­re lo zoom alla "di­men­sio­ne re­a­le" e dopo pre­me­re RI­PRO­VA,
      • o CON­TI­NUA, per an­da­re a cam­bia­re il me­to­do con quel­lo a po­si­zio­ne fis­sa in fi­ne­stra,
      • o AN­NUL­LA, per usci­re dal pro­gram­ma e va­ria­re la pro­ce­du­ra Adobe nel file di ini­zia­liz­za­zio­ne ATime.INI
    2. Usar­lo con l'as­set­to pre­di­spo­sto per .., .., .., .., :Acro­bat 640 × 480, pre­ven­ti­va­men­te de­fi­ni­to con gli stru­men­ti appositi di PDPA, a fi­ne­stra del Re­a­der mas­si­miz­zata (pie­no scher­mo) e sen­za più cam­bia­re po­si­zio­ne (o spes­so­re) alle bar­re del­le sue ico­ne e de­gli even­tua­li ac­ces­so­ri la­te­ra­li, non­ché a quel­le del SO.
    Se il pri­mo dei due fun­zio­na con la ver­sio­ne in uso è de­ci­sa­men­te più co­mo­do; tut­ta­via per la mas­si­ma com­pa­ti­bi­li­tà e scor­re­vo­lez­za, non pos­so che sug­ge­ri­re di usa­re la ver. 5.0, sul­la qua­le è sta­to svi­lup­pa­to il pro­get­to e che ha sem­pre dato i ri­sul­ta­ti ri­chie­sti, che nul­la han­no da in­vi­dia­re gra­fi­ca­men­te a quel­li del­le edi­zio­ni suc­ces­si­ve; di­rei anzi che sa­go­me e co­lo­ri sono più na­tu­ra­li os­sia meno en­fa­tiz­zati e per­so­nal­men­te li pre­fe­ri­sco. La si in­stal­la dal file rp505ita.exe, con li­be­ra li­cen­za d'uso; in caso si in­ten­da usarla con il brow­ser, deve es­se­re prio­ri­ta­ria ri­spet­to ad al­tre ver­sio­ni del Re­a­der in­stal­la­te in pa­ral­le­lo, o in­ter­ver­rà sem­pre quel­la in­de­si­de­rata.
    In ogni caso do­vrà es­se­re ot­ti­miz­zata l'im­po­sta­zio­ne vi­si­va per le sfu­ma­tu­re di gra­fi­ca (Uni­for­ma gra­fi­ca, im­ma­gi­ni e te­sto ­/"Smooth line, ima­ges, text", che dà ri­sul­ta­ti più ni­ti­di "For Mo­ni­tor" an­che con un LCD), spun­tan­do le ri­spet­ti­ve op­zio­ni tra le  Pre­fe­ren­ze  del Re­a­der, come pure nel­le Pro­prie­tà del­lo Scher­mo (del S. Op.) si do­vran­no Smus­sa­re gli an­go­li dei ca­rat­te­ri, se­con­do il si­ste­ma in uso. Al­cu­ni con­si­gli ed esem­pi, for­se su­pe­ra­ti nel­le spe­ci­fi­che odier­ne, sono reperibili qua
La so­lu­zio­ne più “spin­ta”
Alla som­ma di que­ste re­la­zio­ni e dei pa­te­mi che in­dub­bia­men­te re­ca­no, ho cer­ca­to di in­te­gra­re per quan­to pos­si­bi­le le fun­zio­na­li­tà di Acro­bat Re­a­der™ nei me­an­dri del­la pro­ce­du­ra PDPA con il tra­mi­te del brow­ser, a sua vol­ta in­cor­po­ra­to; dopo le pri­me [mo­ti­va­te] per­ples­si­tà ho con­si­de­ra­to che, an­zi­ché ap­pe­san­ti­re il tut­to, le ma­no­vre avreb­be­ro po­tu­to ri­sul­ta­re per cer­ti ver­si al­leg­ge­rite, per sva­ria­ti mo­ti­vi. Il brow­ser in­fat­ti, già ca­ri­ca­to ed at­ti­va­to in­sie­me al pro­gram­ma nel­le sue par­ti vi­ta­li, se­le­zio­na a sua vol­ta le fun­zio­ni es­sen­zia­li del Re­a­der, tra­la­scian­done le par­ti non ne­ces­sa­rie al no­stro com­pi­to - ad es. ge­stio­na­li etc. -, ma so­prat­tut­to li­be­ran­do­lo da al­cu­ne del­le li­mi­ta­zio­ni de­scrit­te so­pra. In que­st'am­bi­to in­fat­ti qua­lun­que do­cu­men­to può ve­nir ca­ri­ca­to e ri­ca­ri­ca­to die­tro sem­pli­ce or­di­na­zio­ne, ra­pi­da­men­te e sen­za al­cun bloc­co per cui lo stes­so Di­stilller non in­con­trerà al­cun di­vie­to ad ope­ra­re su un file con lo stes­so nome di uno già in vi­sio­ne (a meno che un Re­a­der ester­no ab­bia aper­to nel­lo stes­so tem­po quel file, cosa af­fat­to da evi­ta­re), so­sti­tu­en­dolo ed evi­tan­do la de­scrit­ta ca­te­na di ri­tor­sio­ni (e stress). Na­tu­ral­men­te l'even­tua­le so­sti­tu­zio­ne do­vrà es­se­re in­ten­zio­na­le.
Tut­to ciò si è ri­ve­la­to vero solo in par­te e non sen­za con­trad­di­zio­ni, ma è il prez­zo di qua­lun­que ri­cer­ca. Svi­sce­ra­re le pro­ble­ma­ti­che che si pon­go­no per l'ot­te­ni­men­to di un cer­to ri­sul­ta­to non po­trà che spia­na­re la stra­da in modo re­a­li­sti­co alle fu­tu­re im­po­sta­zio­ni. Ul­te­rio­ri det­ta­gli alla se­zio­ne spe­ci­fi­ca di AstroTime.
In­stal­la­zio­ne del­l'ap­pli­ca­ti­vo PDPA
La pri­ma ope­ra­zio­ne ri­chie­sta è ve­ri­fi­ca­re gli in­di­riz­zi cor­ren­ti dei sud­det­ti pro­gram­mi sul tuo si­ste­ma, in­for­man­do PDPA del­le col­lo­ca­zio­ni pre­fe­ren­zia­li; puoi an­che la­sciar fare alla pro­ce­du­ra, che ad ogni aper­tu­ra con­trol­la gli in­di­riz­zi ed in­vi­ta alla ret­ti­fi­ca dal­l'in­ter­no, se per qua­lun­que ra­gio­ne fos­se­ro mu­ta­ti. Su­bi­to dopo può ren­der­si ne­ces­sa­ria la re­go­la­zio­ne del pa­ra­me­tro pa­useMul, che rac­cor­da i tem­pi di ri­spo­sta del­le pro­ce­du­re ester­ne a PDPA (vedi sot­to). Er­ro­ri nel sin­cro­ni­smo del­le ope­ra­zio­ni po­tran­no sem­pre ve­ri­fi­car­si, a ca­u­sa di va­ria­bi­li d'am­bien­te non con­trol­la­bili e nep­pu­re co­stan­ti; ma in tali casi, il più del­le vol­te basterà ri­ten­ta­re.
Per queste operazioni co­pia il file ATime.ini in area di ri­ser­va, apri la ver­sio­ne in­stal­la­ta e pro­cedi ad ag­gior­na­re in edi­tor (an­che il sem­pli­ce Notepad, o un mi­glior so­sti­tu­to, il Notepad++) le ri­ghe [che ti in­te­res­sa­no] con­te­nen­ti i per­cor­si de­gli ap­pli­ca­ti­vi ester­ni adot­ta­ti etc.. Abbi cura di man­te­ne­re le vir­go­let­te ad ini­zio e fine in­di­riz­zo. Più di una ver­sio­ne, può es­se­re tenuta in elen­co, te­nen­do con­to che la ro­u­ti­ne di PDPA adotterà per cia­scun pro­gram­ma la pri­ma che trova.
[RunTime]
PDF_Re­a­der = "Adobe Re­a­der"
PDF_Re­a­der = "Adobe Acro­bat"
PDF_Re­a­der = "Acro­bat Re­a­der"
EPS_Re­a­der = "GSview"

[Ap­pli­ca­tions]
AcroRead = "D:­\PDF­\Acro­bat­\Acro­bat.exe"
AcroRead = "AT_servc­\PDF­\Acro­bat­\Re­a­der­\AcroRd32.exe"
PDFmaker = "AT_servc­\PDF­\Di­stillr­\acrodist.exe"
PDFmaker = "AT_servc­\PDF­\PDFCreator­\PDFCreator.exe"
Men­tre PDF_Re­a­der ri­por­ta il nome di ri­co­no­sci­men­to del pro­gram­ma nel­la me­mo­ria ope­ra­ti­va 
(lo stes­so che può es­se­re let­to sul­la bar­ra del ti­to­lo del­la sua fi­ne­stra),
AcroRead si ri­fe­ri­sce al­l'in­di­riz­zo com­ple­to del­lo stes­so sul di­sco, per cui, in caso di iscri­zio­ni mul­ti­ple,
le due de­fi­ni­zio­ni deb­bo­no col­li­ma­re; se una in­di­casse "Adobe Acro­bat" e l'al­tra fa­ces­se apri­re
"Acro­bat Re­a­der" non si mu­o­ve­rebbe una sola pa­gi­na; in bre­ve, van­no spo­sta­te in­sie­me. È es­sen­zia­le che la di­ci­tu­ra ri­spet­ti il nome con i ca­rat­te­ri adot­ta­ti dal­l'au­to­re, ov­ve­ro­sia quel­la che ver­rà iscrit­ta nel Re­gi­stro di si­ste­ma, per con­sen­ti­re fu­tu­ri adat­ta­men­ti au­to­ma­ti­ci da PDPA
PDFcommand =" ­/Out­putSubFormat"PDF­/A-1b" ­/NoAbortIfRunning ­/OpenOF ­/Cle­arCache ­/IF" Gho­st = "AT_servc­\PDF­\gs­\gsview­\gsview32.exe" nextPage_mode=down :pre­ve­de lo scor­ri­men­to pa­gi­ne PDF una dopo l'al­tra, come con PgDown (è adot­ta­to il pri­mo in elen­co) nextPage_mode=goto :pre­ve­de il pun­ta­men­to alle pa­gi­ne PDF tra­mi­te nu­me­ra­zio­ne, come Goto Page n° (+ len­to, + si­cu­ro) QBcheck=1 :at­ti­va il con­trol­lo di pre­sen­za dei nu­me­ro­si fi­les ope­ra­ti­vi in QB nel­la car­tel­la TWP-PDPA­\. Dopo una ve­ri­fi­ca di pri­ma in­stal­la­zio­ne può es­se­re di­sat­ti­va­to (=0), ma se un file man­casse è il modo più ra­pi­do, se non il solo, per sa­pe­re di qua­le si trat­ti. Al­cu­ni fi­les ac­ces­so­ri, spe­cial­men­te com­po­nen­ti PS, come ad es. quel­li con le di­ci­tu­re di com­ple­an­no e Rivoluz. so­la­re, ma vale an­che per ca­len­da­ri ed ef­fe­me­ri­di, po­tran­no man­ca­re per una lin­gua o un'an­na­ta di­ver­sa da quel­le già usa­te; per non ve­der ar­re­sta­re il pro­ces­so è pos­si­bi­le rim­piaz­zarli, al­me­no per il mo­men­to, con una co­pia in Ita­lia­no, pur­ché sod­di­sfi il for­ma­to del nome-file ri­chie­sto, che do­vreb­be ve­nir in­di­ca­to allo stop (per i pri­mi l'esten­sio­ne .PS# reca al 3° byte il nu­me­ro at­tri­bu­i­to alla Lin­gua; per gli al­tri le date). .. .. [lo­cals] myTempDisk = "D:"
Gli in­di­riz­zi ver­ran­no po­spo­sti al Di­sco di in­stal­la­zio­ne (ove non in­di­ca­to), ri­le­va­to dal­la pro­ce­du­ra, come ad es.:
"E:­\AT_servc­\PDF­\Di­stillr­\acrodist.exe".
Ul­te­rio­ri det­ta­gli sono di­stri­bu­i­ti pres­so le va­rie pa­gi­ne e se­zio­ni. Non ap­pe­na il pro­gram­ma si apre re­go­lar­men­te, sal­va una co­pia del file INI ag­gior­na­to, te­nen­do pre­sen­te che le al­tre ri­ghe pre­sen­ti non van­no mo­di­fi­ca­te se non sei ben si­cu­ro di quel­lo che fai, a ri­schio di ve­der bloc­ca­to il pro­gram­ma; in caso di er­ro­ri po­trai sem­pre ri­pri­sti­na­re la ver­sio­ne cor­ret­ta, ri­a­dat­tan­do le ri­ghe in­te­res­sa­te [una ad una] e ri­pro­van­do. Se non vi sono er­ro­ri di scrit­tu­ra ot­ter­rai al più un mes­sag­gio di er­ro­re di re­pe­ri­men­to, ma il tut­to re­ste­rà in pie­di e in al­cu­ni casi ver­rà au­to­ma­ti­ca­men­te ag­gior­na­to.
la se­zio­ne [Check] con­tie­ne i pa­ra­me­tri di col­lo­ca­zio­ne sul di­splay del­la fi­ne­stra sia prin­ci­pa­le che del­la con­so­le [in­di­pen­den­te] di AstroTime (PCbinder); al mo­men­to non ne è pre­vi­sta la so­lu­zio­ne au­to­ma­ti­ca. Quel­le con va­lo­ri ne­ga­ti­vi le po­si­zio­nano al­l'in­die­tro ri­spet­to al mar­gi­ne op­po­sto del­lo scher­mo.
[Check]
topPDPA = 1          :so­pra
lftPDPA = 200        :si­ni­stra
lftPDPA = -600
topPCbinder = 40
lftPCbinder = -320
maxNames = 12        :nu­me­ro de­gli ul­ti­mi sog­get­ti ela­bo­ra­ti in vi­sta nel­la com­bo
pa­useMul = 0         :mol­ti­pli­ca i tem­pi di at­te­sa quan­do le ma­no­vre ester­ne ri­sul­ta­no trop­po len­te o asin­cro­ne (2-9..)
goahead = -1         :-1 de­fa­ult; 1 ser­ve se il si­ste­ma trop­po ra­pi­do cat­tu­ra la pa­gi­na pri­ma che sia gi­ra­ta; 0 an­nul­la;
clo­seOpen = "^q"     :pa­ra­me­tro di chiu­su­ra di Acro­bat (po­treb­be va­ria­re con la ver­sio­ne o la lin­gua)
SHELLexec=1          :1: ese­gue co­man­di estermi tra­mi­te il si­ste­ma ope­ra­ti­vo; 0: ese­gue co­man­di estermi tra­mi­te DOS
La mos­sa suc­ces­si­va è più sem­pli­ce: in­stal­la­re (os­sia co­pia­re) nel­la car­tel­la di si­ste­ma [Fonts­\ ?] i ca­rat­te­ri in do­ta­zio­ne nel­la no­stra car­tel­la "re­sources­\fonts­\" (da non con­fon­de­re con quel­la "pPC_Help­\Ca­rat­te­ri­\" de­sti­na­ta al­l'uten­te del pac­chet­to AstroTime); non solo cer­ti ca­rat­te­ri sono ne­ces­sa­ri alle fi­ne­stre del­l'ap­pli­ca­ti­vo (cfr. INI), ma oc­cor­ro­no per la cor­ret­ta co­stru­zio­ne di pa­gi­ne e gra­fi­ci e se il Di­stil­ler non ne tro­va an­che uno solo, a se­con­da del­l'as­set­to cor­ren­te può in­ter­rom­pe­re il suo com­pi­to. Per tale ra­gio­ne deve sem­pre es­se­re at­ti­va un'op­zio­ne ope­ra­ti­va che igno­ri tale pro­ble­ma (al­me­no un font non più usa­to è ri­ma­sto in­fil­tra­to nei mo­del­li PS tra le pie­ghe de­gli anni), ma re­sta fer­mo che ogni Font pre­vi­sto per la cre­a­zio­ne dei do­cu­men­ti non va co­mun­que so­sti­tu­i­to.
Ho scel­to ver­sio­ni il più leg­ge­re pos­si­bi­le, il cui nome Post­Script è usa­to in pro­ce­du­ra; al­cu­ni sa­ran­no già pre­sen­ti nel si­ste­ma; in tal caso ver­ran­no ac­cet­ta­ti solo dopo aver eli­mi­na­to quel­li cor­ri­spon­den­ti - il che può ren­der­si ne­ces­sa­rio solo qua­lo­ra aves­se­ro de­no­mi­na­zio­ni PS dif­fe­ren­ti - per­ciò si tro­va­no in cor­re­do. Dopo la co­pia può ren­der­si ne­ces­sa­rio apri­re la car­tel­la "Ca­rat­te­ri" dal Pan­nel­lo di Con­trol­lo per ren­de­re ef­fet­ti­va l'as­sun­zio­ne al SO.
Il file INI: [Pa­ra­meters]­/myfont = con­tie­ne la li­sta di quel­li usa­ti dal­le fi­ne­stre del­l'ap­pli­ca­ti­vo: il 1° è stan­dard; se il 2° non si tro­va vie­ne ca­ri­ca­to al suo po­sto il pri­mo suc­ces­si­vo di­spo­ni­bi­le nel­la li­sta, che ne sug­ge­ri­sce al­cu­ni con ri­spet­ti­vo cor­po e sti­le (:1=gras­set­to, :2_cor­si­vo, :3=gras­set­to+cor­si­vo); ciò con­sen­te di va­ria­re l'aspet­to del­le ta­bel­le e det­ta li­sta può es­se­re al­lun­ga­ta o ri­dot­ta; la­scerei sta­re i pri­mi 3 )(1 e 3 sono in­ter­cam­bia­bi­li con buon ef­fet­to di leg­gi­bi­li­tà). In caso di er­ro­re, can­cel­lan­do il re­cord il pro­gram­ma lo ri­ge­ne­ra. In­sie­me a que­sta, tut­ti i ca­rat­te­ri ti­po­gra­fi­ci de­sti­na­ti ai do­cu­men­ti sono ve­ri­fi­ca­ti dal­l'in­ter­no e non pos­so­no man­ca­re. In caso di pro­ble­ma in­so­lu­bi­le, de­ri­van­te dal­la de­no­mi­na­zio­ne in­ter­na, non re­sta che apri­re il file Post­Script da di­stil­la­re e mo­di­fi­ca­re il nome del font, che muta da un pro­dut­to­re al­l'al­tro, as­si­cu­ran­doti però di in­se­ri­re il nome Post­Script (qua­si mai iden­ti­co a quel­lo di si­ste­ma) del font in tuo pos­ses­so. Al­cu­ni pro­gram­mi spe­cia­liz­zati lo for­ni­sco­no. Se l'ope­ra­zio­ne rie­sce, po­trai an­che so­sti­tu­i­re lo stes­so nel file ge­ne­ra­le, usa­to come te­sta­ta per gli al­tri ser­vi­zi; non è dif­fi­ci­le tro­var­lo tra i vari *head.PS.

Il do­cu­men­to di sup­por­to ri­co­stru­i­sce per quan­to pos­si­bi­le in puro DHTML le com­po­nen­ti del­le cin­que pa­gi­ne-ta­bel­le, chia­ri­fi­can­done la fun­zio­ne tra­mi­te sfio­ra­menti del mo­u­se e, nel­la fi­ne­stra ver­ti­ca­le a de­stra ed al­tre ac­ces­so­rie, con spie­ga­zio­ni este­se.


Con­di­zio­ni d'uso, di tra­du­zio­ne e di­stri­bu­zio­ne


 The Watch Publisher 
  © 1987-2009